Lo studio dentistico FA.MA.V. di Grignasco, Novara, propone un’ampia varietà di protesi dentarie fisse e mobili personalizzabili in base alle singole esigenze, per sostituire i denti naturali mancanti con elementi dentari artificiali, in grado di adattarsi perfettamente alla bocca, non solo dal punto di vista estetico.
Grazie alla tecnica di applicazione di impianti dentali, sia fissi che rimovibili, infatti, i pazienti affetti da edentulia, ovvero la mancanza di denti, possono riacquistare le normali funzioni orali e masticatorie.
La protesi fissa può essere applicata su un dente naturale o su un impianto osseo, formata da corone e ponti, sostituisce in modo stabile gli elementi dentali perduti per correggere in maniera funzionale ed estetica il malfunzionamento masticatorio causato dalla mancanza parziale o totale di denti naturali.
Le corone dentali, o capsule, sono protesi che ricoprono il singolo dente danneggiato svolgendo anche un’ottima funzione estetica, ma non possono essere realizzate se il dente è mancante. In questo caso si provvede ed inserire un ponte sui denti naturali o sugli impianti dentali.
La protesi mobile sostituisce gli elementi dentari mancanti con manufatti rimovibili, ancorati a denti naturali presenti tramite appositi ganci. Questa tipologia di protesi può essere totale o parziale, ha una buona stabilità, ottimi risultati estetici ma necessita di una particolare pulizia quotidiana.
Laddove la mancanza di denti sia totale, si parla di dentiera, una protesi mobile che riproduce l’intera arcata superiore o inferiore. Oggi le dentiere non sono più quelle di una volta, sono più belle esteticamente, più stabili e performanti ma, nonostante i miglioramenti dei materiali e delle tecniche con cui vengono prodotte, le dentiere non possono sostituire la protesi fissa.